Polentina di Mais con mazzancolle e cimette di rape

L’antipasto per la vigilia di Natale che desidero proporre, parla di tradizione e di stagionalità delle materie prime, come nella tradizione del ristorante La Conchiglia D’Oro di Pineto.

É un piatto propriamente invernale, rivisitato in chiave festiva, si tratta della

Polentina di Mais con mazzancolle e cimette di rape

Gli ingredienti per 4 persone sono:

farina di mais biologica, macinata a pietra 200 g
mazzancolle freschissime 300 g
olio evo
acqua 1 l
sale q.b.
spicchio d’aglio 1
cimette di rapa tenere, già pulite 190 g

Per iniziare preparate la polentina con la farina di mais mescolata a un litro d’acqua abbondante. A cottura ultimata essa non dovrà risultare troppo densa, ma neppure troppo liquida.
A parte pulirete le mazzancolle, sgusciandole mantenendo il carapace, lasciandone solo alcune col proprio guscio e le farete saltare in padella per pochi minuti con aglio e olio.
Le cimette di rapa andranno scottate velocemente e fatte raffreddare in acqua e ghiaccio per conservarne la brillantezza e succesisvamente aggiunte in padella con le mazzancolle, con un pizzico di sale e lasciate brevemente insaporire.
Per l’impiattamento disporrete la polentina al centro del piatto, condendola con le mazzancolle e le cimette, aggiungendo un filo di olio evo a crudo e un po’ di polvere di peperone dolce come decorazione, prima di servire caldo in tavola.